La versione e patch Mac da scegliere!

Sera! 🙂

Scrivo questo articolo per evitare che molti lettori incuriositi dal triple boot e in generale da mac che giri su comunissime macchine intel, non cadino nel mio stesso stupidissimo errore, ossia, ascoltare dicerie varie e scegliere un’iso di mac a caso, in modo da installarla e via, (poi potete essere anche fortunati che, ignori di tutto, possedendo un iso di mac e patchandola vi fili tutto liscio).

Purtroppo non sono l’essere appartenente al caso sopra riproposto. Ieri sera, sono riuscito perfettamente a creare il triple boot, ma dopo un’installazione “perfetta” di mac, mi sono accorto che subito dopo il reboot, scegliendo la voce Mac OS x (aggiunta in grub da me precedentemente), si avviava la classica schermata di caricamento con la mela di sfondo ma l’os non partiva.

A questo punto chiedendomi il perchè, vado a girovagare per i forum e noto che un possessore di motherboard ASRock come nel mio caso aveva scritto in un post che la 10.4.6 (la versione che mi ero procurato) non partiva al boot e aveva il mio stesso problema.

Che la 10.4.6 abbia problemi con le economiche ASRock?

Per sapere la risposta vado a spluciare un altro pò sul web specialmente su http://www.osx86project.org (sito/wiki ufficiale del progetto mac su intel) notando i vari test effettuati su macchine x86 che erano stati aggiunti ad un pagina del wiki per informare i lettori della compatibilità della propria macchina e dei propri componenti hardware con mac os x. In effetti sulla lista test della versione 10.4.6 c’era un test positivo della mia ASROCK 775i65GV ma era basata su chipset 945GV, mentre la mia è basata su Chipset Intel® 865G. Tirato un sospiro di sollievo e continuando a spulciare, un pizzico di fortuna l’ho avuto, fra la lista della versione 10.4.3 ho trovato la mia ASRock e il risultato era pure positivo!

La table recitava così: OSX86 8f1111 with JAS patch. Everything works except QE and CI (will try some AppleIntel830.kext changes).

Con meno amarezza in bocca, a giorni dovrei procurarmi questa versione di Mac, per testarla posso insomma dire che chi possiede una ASRock 775i65GV Intel® 865G è inutile che provi la 10.4.6 patchata da JaS perchè, seppur effettuando in modo estremamente perfetto l’installazione, l’os alla fine non caricherà.

Quindi se volete togliervi questo sfizietto di runnare mac sul vostro intel date prima un’occhiata sul sito prima riproposto e vedete se la versione che vi siete procurati sia compatibile a pieno con i vostri hardware, per saperne di più sulla vostra motherboard/cpu vi indirizzo qui (un grazie a Claudio per la segnalazione del tool.).

Un saluto a tutti, vi farò sapere come andrà finire, sperò ovviamente positivamente e.. buona fortuna a tutti!

A presto!

Rispondi

